Dalle nostre attività...

Rachele ci ha mostrato e raccontato molte proprietà della piantaggine, del sambuco, del biancospino, del ginepro, dell'achillea, del rovo, della frangula e ... della liquerizia dei boschi (polypodium, foto). Mmm, sa proprio di liquerizia!!

----------------------------------------------------------------

Per fortuna siamo riusciti ad accendere il fuoco senza fiammiferi...

così ci siamo potuti gustare delle buonissime banane al cioccolato...gnam gnam!

----------------------------------------------------------------

Nella grotta dei pagani...  Con Cecilia abbiamo scoperto una bellissima grotta, detta grotta dei pagani. La prossima volta torneremo con le torce per esplorarla. Attenzione: rispettiamo la grotta e portiamo a casa i nostri rifiuti!

----------------------------------------------------------------

Quante forme strambe nel bosco!

Gli animali vedono istintivamente una faccia a partire da due cerchiolini vicini. Con la nostra fantasia e l'aiuto di Flavio abbiamo incollato tanti piccoli occhiolini su legni di ogni forma, pigne, castagne, foglie e sassolini, creando buffissimi personaggi...

...e mentre raccoglievamo il materiale nel bosco, abbiamo anche scoperto una piccola salamandra nascosta sotto la corteccia di un grosso albero!

----------------------------------------------------------------

Come si impollinano i fiori?

Agata ce lo ha dimostrato direttamente sul palmo della nostra mano ... con farina, plastilina e tante apine che sbattevano le ali!

----------------------------------------------------------------

Indiani e troll nel bosco di Arcegno

Venite a visitare e a giocare nel nostro accampamento!

Tanti complimenti a Nicola e a tutti i bambini e ai loro genitori che con la loro creatività, operosità e collaborazione hanno vissuto un pomeriggio speciale alla Scuola nel Bosco di Arcegno.

--------------------------------------------------------------

Sciroppo di timo

ingredienti: 650gr. di zucchero candito, 3,5 dl di acqua, 2 manciate di timo fresco, 2,5 manciate di timo secco

procedimento: mettere in una pentola l'acqua con il timo (se si usa quello secco, lasciar gonfiare per 1-2 ore), aggiungere lo zucchero candito e portare ad ebollizione pian piano, far sobbollire piano per 5-10 minuti. Lasciare riposare il tutto per 30-60 minuti, poi filtrare. Rimettere lo sciroppo filtrato di nuovo sul fuoco, portare ad ebollizione (non far più bollire), imbottigliare e subito chiudere bene la bottiglia. Una volta aperto, conservare in frigorifero.

posologia: 3-5 cucchiai da minestra al giorno (adulti), 3-5 cucchiai da té al giorno (bambini).

[ricetta di Rachele Zurini]